Educatore, Pedagogista, Dottore di Ricerca in Scienze Pedagogiche, è componente della
Commissione della Regionale Liguria in ambito pedagogico-tecnologico per il programma “Scuola UNICEF di Educazione allo sviluppo”.
Co-Ideatore del progetto www.garanteinfanzia.it, ha inserito in questo innovativo progetto la nuova figura del Pedagogista Tecnologo, figura che riassume in sé competenze specialistiche, professionali, assumendo mansioni operative, coordinative, comunicative, progettuali, spendibili in una pluralità di situazioni.
Sino al 2012 è stato consulente Pedagogico presso L’Associazione ” La Tortuga “in qualità di Pedagogista Tecnologo per la formazione (attività LET-doposcuola) presso le scuole elementari e medie nel Comune di Genova.
Facilitatore Nazionale EPICT- European Pedagogical ICT Licence (Patente Pedagogica Europea per le TIC) collabora dal 2009 in qualità di Docente per i corsi di cultura dell’Uni.T.E.- Università della Terza Età, per la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingua e Letterature Stranie.
Dal 2011 sta sviluppando un Progetto pedagogico/tecnologico rivolto agli Istituti Penitenziari del territorio Nazionale.
Il progetto ffonde “il senso pedagogico” tra tecnologia e lo spazio artistico in una Performance cognitiva. Il grande vantaggio di questo approccio sta nel favorire l’interiorizzazione del senso di quello che si apprende, cioè del fatto che conoscenze e abilità fatte proprie confluiscono al raggiungimento di uno scopo più vasto rielaborando format che saranno presentati nella fase conoscitiva della rappresentazione:

” Anno 2011 – Casa Circondariale Marassi Genova-Performance Pedagogica
“Schegge di Memoria oltre confine” Sez. maschile;
” Anno 2012 – Casa Circondariale Capanne di Perugia-Performance Pedagogica
“La mia vita…oltre” Sez. femminile;
” Anno 2013 – Casa Circondariale di Genova Pontedecimo-Performance Pedagogica
“Andare oltre … il tempo: Pedagogia Metropolitana tra immaginazione e realtà” Sez. femminile;
” Anno 2014 – Casa Circondariale di Genova Pontedecimo-Performance Pedagogica
“Dentro al Cuore … all’ improvviso” Sez. maschile.

Nell’anno 2012 ha depositato e brevettato, in ambito nazionale, la nuova figura del Pedagogista Tecnologo.
Attualmente si occupa, per la Elform e-learning – Formazione e Applicazioni Srl, di formazione a distanza e nello specifico della progettazione di Aule Virtuali FAD dove è stato nominato Direttore e Responsabile area Pedagogica Tecnologica delle Aule Virtuali Didattiche.
In seguito, presso l’Università Popolare degli Studi di Milano-UUPN, tramite il “Polo di alta formazione scientifica” a superato il “Corso di Perfezionamento Universitario in Mediazione Familiare”(Laboratorio di 750 ore) a.a. 2012/2013.
Nel mese di Gennaio 2013 è stato nominato membro della Commissione Scientifica presso la Elform e-learning – Formazione e Applicazioni Srl di formazione a distanza per le Aule Virtuali FAD.
Ad oggi ricopre all’interno del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Genova il ruolo di Facility Manager utilizzando gli strumenti più idonei a influenzare e veicolare il cambiamento riuscendo ad intervenire nel contesto lavorativo con una notevole capacità di coinvolgimento e integrazione di persone, risorse e strutture
Leonardo Flamminio è autore di pubblicazioni su riviste internazionali che nazionali su ambiti pedagogici e comunicazionali.